Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_chicago

LA TEOLOGIA DEL FUTURO DI DANTE (Inferno XIX e Paradiso XXIII) presentato da Giuseppe Mazzotta della

Data:

23/04/2015


LA TEOLOGIA DEL FUTURO DI DANTE (Inferno XIX e Paradiso XXIII) presentato da Giuseppe Mazzotta della

LA TEOLOGIA DEL FUTURO DI DANTE (Inferno XIX e Paradiso XXIII) presentato da Giuseppe Mazzotta della Yale University

Prenotazione obbligatoria: $30 generale / $10 studenti

Il futuro della storia cristiana è uno dei temi principali della Commedia di Dante. La sua visione interagisce con la cultura filosofica del 13esimo secolo e con il desiderio di un profondo rinnovamento spirituale della Chiesa e del mondo. Molto influente all’epoca era la visione profetica di Gioacchino da Fiore (1135 – 1202), secondo il quale la storia seguiva uno schema trinitario: prima viene l’era del Padre; poi l’attuale, quella del Figlio; e infine verrà l’era dello Spirito, che porterà con sé la purificazione della Chiesa e del mondo. Dante rifiuta questa teoria e sostiene che il futuro non può essere confuso né con la fine dei tempi dell’Apocalisse né con la distruzione della storia. Tornando alle fonti e alle radici della Chiesa, Dante vede il futuro come il tempo della purificazione, incarnata nella Vergine Maria. Questo grande dramma della storia è rappresentato in due canti della Commedia: Inferno XIX e Paradiso XXIII.

Dantista di fama internazionale, Giuseppe Mazzotta è Sterling Professor of Humanities for Italian at all’Università di Yale. Ha ottenuto il PhD da Cornell University ed è stato dal 2003 al 2009 il Presidente della Dante Society of America. È specialista di letteraura medievale, ma le sue pubblicazioni coprono l’intera storia della letteratura italiana e includono Dante, Poet of the Desert: History and Allegory in the Divine Comedy; The World at Play in Boccaccio's Decameron; Dante's Vision and the Circle of Knowledge; The Worlds of Petrarch; The New Map of the World: the Poetic Philosophy of Giambattista Vico; e Cosmopoiesis: The Renaissance Experiment. Fra i suoi più recenti progetti editoriali troviamo Critical Essays on Dante e la “Norton edition” dell’Inferno.Cliccare qui per biglietti.

Informazioni

Data: Gio 23 Apr 2015

Ingresso : Libero


989