Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_chicago

Proiezione di "18 Ius Soli", alla presenza del regista Fred Kudjo Kuwornu

Data:

21/11/2014


Proiezione di

Un documentario su etnicita', identita' nazionale e multiculturalismo nell'Italia contemporanea

Lo strano caso del diritto di cittadinanza nell'Italia di oggi

Attualmente sono circa 1,000,000 i giovani che, pur essendo nati in Italia, pur parlando italiano perfettamente, avendo frequentato scuole italiane e avendo vissuto tutta la loro vita in Italia, non hanno diritto alla cittadinanza.

18 IUS SOLI è un premiato documentario sulla questione della cittadinanza dei giovani, figli di immigrati, nati in Italia. Ha ricevuto il patrocinio dal Ministero degli Affari Esteri, il Premio Ilaria Alpi e il Premio Mutti. Il documentario pone particolare attenzione sui figli di immigrati ai quali la legge non concede la cittadinanza poiché non di sangue italiano. Vengono raccontate 18 storie di altrettanti ragazzi e ragazze, nati e cresciuti in Italia ma da genitori di origini africane, asiatiche e sudamericane trasferitisi da lungo tempo nelle varie regioni italiane. Sono figli di immigrati che frequentano scuole italiane, parlano italiano utilizzando anche i dialetti, non hanno mai visitato il paese d’origine dei propri genitori, e non ne parlano la lingua. Nonostante ciò, non sono riconosciuti come cittadini italiani. Per ottenere la cittadinanza italiana devono iniziare un lungo e complicato processo di richiesta, possibile solo dopo aver compiuto i 18 anni di età – si tratta di un processo che non sempre si conclude positivamente per il richiedente, con conseguenti problemi di integrazione sociale e di identità. Oltre ai giovani, il regista Fred Kuwornu ha intervistato alcuni politici italiani e ascoltato sociologi per opinioni e contributi sulla materia. Il titolo Ius Soli si riferisce al termine latino di cittadinanza per diritto di luogo di nascita (ad esempio, come negli Stati Uniti). Al contrario c'è lo Ius Sanguinis (per diritto di sangue), quello applicato in Italia, Germania ed Europa dell’Est, che riconosce il diritto alla cittadinanza solo se si può dimostrare che uno o entrambi i genitori o nonni erano / sono cittadini di tali nazioni.

Evento gratuito e aperto al pubblico. Seguira' rinfresco.

Per prenotare, cliccare qui.

*

Calendario delle proiezioni:

3 Ohio State University, Columbus (OH)

5 Western Illinois Macomb (IL)

6 St. Louis (MO)

7 St. Louis (MO)

8 St. Louis (MO)

12 Michigan State University, East Lansing (MI)

13 Trumane State University, Kirksville MO

14 Trumane State University, Kirksville MO

17 Indiana University, Bloomington (IN)

18 Indiana University, Bloomington (IN)

19 Indiana University, Bloomington (IN)

20 Case University, Cleveland (OH)

21 IIC Chicago (IL)

Informazioni

Data: Ven 21 Nov 2014

Ingresso : Libero


781